Quante cose ho imparato conoscendo Luciana Do Carmo
L’articolo di mindset doveva arrivare prima o poi ma del resto lo sai anche tu: è alla base di tutto avere la giusta mentalità per ottenere i tuoi obiettivi e per posizionare l’accento su alcuni punti, ti voglio raccontare un incontro importantissimo che ho fatto.
Luciana Do Carmo se non la conosci è una campionessa di pallavolo, nata in Brasile e approdata in Italia per la sua attività agonistica, ha giocato nelle più importanti squadre d’Europa. La sua storia non voglio raccontartela qui altrimenti dovrei scrivere un romanzo ma ti invito a cercarla. Oggi la sua attività è quella di coach, aiuta tantissimi sportivi e non a raggiungere i loro obiettivi, a credere in se stessi e a non fermarsi mai di fronte alle difficoltà e posso garantirti che se è arrivata a collezionare un numero infinito di successi è solo grazie alla sua determinazione e forza di volontà.
In questo articolo voglio raccontarti del nostro incontro, quanto è stato importante per me e quanto la mentalità influisca sui risultati che ottieni.

Il nostro incontro e la sua mentalità vincente
Ci conosciamo da tantissimi anni ma il nostro vero e primo incontro avvenne nel 2020 poco prima che tutta Italia si chiudesse in casa per l’emergenza Covid. Venne da me per farsi fotografare e fu una giornata bellissima, ci fu molta sintonia, qualcosa che accade davvero raramente. Non mi sembrava vero che la stessi fotografando ma la cosa ancor più sorprendente è che fossimo allineati totalmente su molti pensieri della vita. Avevamo avuto percorsi completamente diversi eppure ci accomunava una cosa: la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi.
Certo, lei in quanto a mentalità vincente mi batte a mani basse, gioca proprio su un altro campionato ma da lei ho imparato tantissimo e soprattutto da quell’incontro in poi ho cominciato a credere in ciò che volevo fare senza pensare minimamente di non farcela. Spesso si pensa ai piani B, a cosa fare nel caso quella determinata cosa non vada bene…no! Deve andare bene per forza, non ci sono alternative e non ci si deve dare pace finché questo non avviene.
Ti racconto una piccola curiosità: quel giorno avevo fatto il tiramisù, non ricordo se fosse stata una coincidenza o se l’avessi preparato per lei ma ne fu talmente estasiata che ancora oggi quando ci vediamo sono praticamente obbligato a farglielo, ammetto che il mio tiramisù è veramente buono.
Cosa limita la tua evoluzione e come avere la giusta mentalità per fare il fotografo
Non ce ne rendiamo conto, ma i maggiori ostacoli nella vita arrivano proprio da noi. Spesso si sente dire:” Tu sei il peggior nemico di te stesso”, purtroppo è vero. A volte la poca autostima, le difficoltà che inevitabilmente si presentano, qualcuno vicino che ci spinge verso altre direzioni, i risultati che non arrivano, ci portano ad innescare una serie di pensieri che iniziano a farsi sempre più grandi dentro di noi e più crescono più diventano veri, credibili e finiamo per abbandonare un sogno, un desiderio, un obiettivo. Non farlo! Pensa sempre che non esistono alternative, pensa a Luciana Do Carmo che pur nascendo in uno dei paesi più poveri al mondo è arrivata in serie A e in nazionale di pallavolo.
Facile dire che devi credere in te stesso, oppure che ce la farai… il problema è che se non ci credi tu per primo non potrà mai crederci nessun altro.
Quando ho cominciato a muovere i primi passi da fotografo, spesso uscivo a fare delle sessioni fotografiche con un mio caro amico, all’epoca ne sapeva più di me ma non ha mai creduto che la fotografia potesse cambiargli la vita, che anche se non era bravo avrebbe potuto diventarlo e si boicottava da solo. Ricordo che all’inizio cercavo di fotografare chiunque, passavo le giornate a chiedere alle persone che mi ispiravano di farsi fotografare da me, lui no: faceva si e no un servizio fotografico all’anno per poi buttarsi giù di morale e far passare un altro anno.
Conclusioni
Ora voglio citarti una frase di Bruno Munari che mi è sempre piaciuta e che mi è rimasta impressa quando un mio insegnante alla Scuola Italiana Design me la disse: ”Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, significa che lo sa rifare anche lui, altrimenti lo avrebbe già fatto”.
Bellissima vero? Chissà quante volte te lo sei sentito dire o magari lo hai pensato.
Devi credere sempre in ciò che vuoi, nei tuoi obiettivi, nei tuoi sogni e desideri. E quando pensi cose tipo: vorrei essere li, vorrei farlo anch’io sono soltanto scuse, alibi che ti crei per non aver avuto il coraggio di essere li veramente e di non aver fatto anche tu la stessa cosa.
La mentalità giusta per fare il fotografo e tantissime altre cose nella vita è fare, è azione, il solo pensiero non è sufficiente.