top of page

REGALATI UN RITRATTO FOTOGRAFICO A VENEZIA

Aggiornamento: 6 mar

Ecco perchè dovresti farti fotografare da un fotografo ritrattista professionista.


A seguito dell’uscita del mio corso “Il ritratto come esperienza” ho ricevuto diversi messaggi, in particolare sulla mia pagina instagram. Tanti complimenti di persone che lo hanno visto e messaggi di chi vuole finalmente regalarsi un ritratto fotografico.

Quindi ho deciso di scrivere un altro articolo sul ritratto fotografico, spiegandoti perchè dovresti anche tu regalarti questa esperienza.

Probabilmente hai pensato molte volte di farlo oppure hai avuto curiosità nel vedere un’amica, un parente che lo aveva fatto ma hai sempre pensato che non fosse per te, che non ti piaci e soprattutto che farti fotografare ti mette terribilmente a disagio.


Ritratto fotografico di Noemi Radich - Ph. Gianluca Minchillo
Ritratto fotografico di Noemi Radich - Ph. Gianluca Minchillo

Se hai letto tutti gli altri articoli dove parlo della fotografia di ritratto saprai che ho sempre fatto una differenza enorme tra il ritratto fotografico e il farsi fotografare e se non hai mai vissuto questa esperienza con un vero professionista specializzato in ritratto, sicuramente ti è capitato solamente di farti fotografare.

Nessuno è a proprio agio di fronte ad una fotocamera, specialmente se ad impugnarla è una persona che non conosci e credimi tante volte mi sono sentito dire frasi come:” Mi faccio fotografare solo dalla mia migliore amica”.

Posso dirti che non c’è visione più limitante di questa, per essere gentile… per spiegartelo voglio farti un esempio: quando sei in difficoltà e senti di avere un problema personale da affrontare ne parli con un’amica o un amico? Puoi pensare sia la stessa cosa farlo con uno psicologo? Una persona preparata, competente che ha studiato per poterti ascoltare ed aiutare nel modo corretto. Assolutamente no. Sono due cose completamente diverse, penso abbia capito e non mi dilungo oltre.


Il ritratto fotografico racconta un momento preciso della tua vita

Affidarsi ad un professionista significa mettere nelle sue mani tutto ciò che sei e che stai vivendo in quel momento e un professionista serio avrà cura nel saper gestire tutto questo nel migliore dei modi. Attenzione che parlo di professionista specializzato in ritratto, non fraintendermi pensando che qualsiasi fotografo professionista sia in grado di fare tutto questo. Anche qui voglio farti un esempio: se hai un problema di salute vai da un medico specializzato in quel ramo non da uno che è specializzato in tutt’altro.

Ma ora veniamo al perchè dovresti farlo e quando.

Ci sono momenti nella vita che sono più particolari di altri, in cui abbiamo bisogno di vivere un’emozione più forte perchè ci sentiamo spenti, insoddisfatti della nostra vita, in cui stiamo vivendo un cambiamento profondo, oppure siamo pronti per una rinascita, ci siamo magari liberati da qualcosa che non ci rappresentava più. Ecco, regalarsi un ritratto fotografico durante questi periodi è la cosa migliore che tu possa fare. Sarà emotivamente forte perchè grazie all’esperienza che vivrai toccherai tanti punti difficili da affrontare e anche senza dire nulla alla fine si vedranno ma accadrà una cosa quasi magica: nel momento stesso in cui grazie alla fotografia li affronterai, ti sentirai subito libera/o, leggera/o e più forte. Come se una strada improvvisamente si disegnasse davanti a te, una strada che prima era totalmente avvolta nella nebbia. E non è importante essere belli, fotogenici, giovani, magri, alti, ecc. Il ritratto fotografico serve a raccontare chi sei e chi puoi diventare perchè in fondo quell’intenzione chiamata desiderio, vive già dentro di te.


Conclusioni

Ho realizzato più di 100 ritratti e posso dirti che ogni volta è un’esperienza unica e nuova anche per me. Mi sorprendo sempre nel vedere il potere che ha la fotografia e l’immenso valore che assume nel momento in cui grazie ad una semplice macchina fotografia, viene fuori un universo di emozioni, sentimenti, paure, delusioni, speranze, desideri…è un frullato di tutto questo e il mio compito è quello di scegliere cosa raccontare, far vedere dei lati che le persone nemmeno sanno di avere.

E i ritratti li realizzi solo a Venezia?

Buone notizie: no non li realizzo solo a Venezia ma anche in altre città italiane. Scrivimi per ricevere ulteriori informazioni, per conoscere l'offerta che propongo per realizzare un ritratto fotografico e per farmi tutte le domande che vuoi.


Ci stai ancora pensando?




Puoi anche scrivermi direttamente su Instagram: @gianlucaminchillo

Oppure andare direttamente nella pagina Contatti del sito

bottom of page