FOTOGRAFO EDITORIALE FASHION A MILANO
- gianlucaminchillo

- 7 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Il lavoro del fotografo editoriale fashion a Milano
Il 2026 è appena iniziato e si sa, la moda cambia continuamente, qualsiasi cosa di tendenza in questo momento è destinata ad invecchiare domani, a non essere più una novità.
Il mondo della moda inoltre bisogna dire che negli ultimi anni è cambiato radicalmente con l’avvento dei social network, mestieri come social media manager, influencer, content creator non esistevano quando Oliviero Toscani firmava le campagne più importanti di Benetton o tappezzava la città di Milano con manifesti tematici per accendere l’attenzione su tematiche importanti come l’anoressia o l’aids.
La cosiddetta “vecchia generazione” di fotografi si è trovata in difficoltà e pochi hanno saputo rimanere dentro questa industria che negli anni 80 e 90 ha vissuto un’epopea senza precedenti e molto probabilmente rimarrà unica. Si sono visti privati del loro ruolo che negli anni aveva acquisito prestigio e riconoscibilità, lo capisco, probabilmente se fossi nato 20/30 anni prima anch’io non avrei saputo accettare questo cambiamento universale.

Perchè è importante il ruolo di fotografo di moda
Anche se oggi tutto e chiunque sembrano sostituibili dalla sera alla mattina con chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le più recenti tecnologie e ogni giorno internet prova a convincerci che qualsiasi cosa sia riproducibile con l’intelligenza artificiale (leggi il mio articolo sulla fotografia e l’intelligenza artificiale), il mestiere di fotografo editoriale fashion è molto importante e mi dispiace deludere i nerd che si sentono imbattibili solo per le loro abilità informatiche ma fotografare la moda non è cosa per cui improvvisarsi ripaga.
Anzitutto bisogna conoscerla bene, la sua evoluzione, conoscere molto bene i fotografi di moda di ieri e quelli di oggi, capire perchè una cosa fa tendenza e capire soprattutto una cosa fondamentale: la differenza tra fotografia editoriale e fotografia commerciale.
Per chi non è dentro questo mondo, le due foto possono sembrare simili se non identiche ma in realtà c’è molta differenza e non te la spiego qui.

Fare il fotografo editoriale di moda a Milano
Milano, l’ho già detto in altri articoli, è la capitale della moda, la Fashion Week di Milano è una delle più importanti e prestigiose al mondo insieme a Parigi, Londra e New York. Qui gli stilisti più quotati al mondo presentano le loro nuove collezioni; anche designer emergenti, stylist e piccoli editori tuttavia trovano in questo evento, l’occasione per farsi conoscere al mondo e presentare il loro lavoro. Ecco perchè durante la settimana della moda il mio lavoro diventa prezioso per tutte queste figure professionali che vogliono far conoscere al grande pubblico la loro visione della moda.
Lavorando da anni come fotografo professionista di red carpet dei Festival del Cinema, sono entrato in contatto con molti addetti ai lavori: modelle, designer, produttori, che hanno colto l’occasione del tappeto rosso per presentare il loro lavoro, in quelle manifestazioni infatti la moda direi che è protagonista tanto quanto il cinema, se non di più: basta vedere i maggiori post su instagram e gli articoli dei principali magazine come Vogue, Vanity Fair, L’Officiel per capire che la moda è l’assoluta protagonista.
Conclusioni
Arrivati alla fine ti invito a vedere i miei lavori sia nell’ambito della Fashion Week, sia nel campo Pubblicitario e visto che ci siamo anche durante i Red Carpet. Così puoi farti un’idea del mio lavoro di fotografo editoriale fashion. Se hai piacere di collaborare con me e affidarmi gli scatti fotografici del tuo brand per un servizio fotografico editoriale o pubblicitario a Milano (lavoro anche a Venezia e a Roma), scrivimi una mail. Puoi anche visitare la pagina dei contatti o scrivermi direttamente su Instagram.
Sarò a tua disposizione per valorizzare al meglio il tuo stile, le tue creazioni unendo tutta la mia esperienza, creatività e professionalità.


