SE VUOI FARE LA MODELLA DEVI AVERE UN BOOK FOTOGRAFICO
- gianlucaminchillo
- 24 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Book fotografico professionale a Venezia, Padova, Treviso, Roma e Milano
Se vuoi iniziare a fare la modella o l’attrice ti troverai necessariamente costretta a farti fare un book fotografico da un fotografo professionista, naturalmente questo vale anche al maschile e quindi se vuoi iniziare a lavorare come modello o attore.
Questo perchè per presentarti alle agenzie che poi ti proporranno ai vari casting dovrai necessariamente avere un book fotografico professionale.
Avrai visto tantissime volte, specialmente nei vari social network foto bellissime di attori, attrici, modelli e modelle, quasi sicuramente quelle foto sono tratte da un servizio fotografico svolto per realizzare il book.
Ma cos’è un book fotografico?
Un book fotografico è una raccolta di fotografie, realizzate in uno studio fotografico ma anche in location esterne che descrivano al meglio le caratteristiche fisiche ed espressive del soggetto. Spesso si realizza con almeno un paio di abiti differenti, questo per avere una maggior varietà stilistica. Quasi mai si realizzano dei ritratti ambientati o dove il soggetto sta recitando un personaggio, quindi con trucchi o abiti distanti dalla propria personalità, perchè un’agenzia per proporre la modella o l’attrice (parlerò al femminile per non ripetermi ma vale anche al maschile) ad un casting deve poter far vedere tutte le caratteristiche fisiche ed espressive ma soprattutto dalle foto si deve intravvedere un potenziale espressivo recitativo e di portamento.
Spesso i casting director scelgono di provinare le aspiranti modelle e attrici guardando i book fotografici.
Perchè è importante affidarsi a un fotografo professionista
Su internet gira veramente di tutto, ho visto anche siti che propongono book fotografici fai da te e nell’era delle app e dell’intelligenza artificiale chiunque può cadere nella tentazione di risparmiare e farsi da sola qualche foto da presentare.
Non voglio condannare nessuno, ognuno è libero di fare le proprie scelte, penso che molto dipenda anche dal tipo di lavoro che una persona voglia fare: se il servizio fotografico lo vuoi fare per partecipare al concorso di bellezza organizzato dalla pro loco del paese forse va benissimo anche chiedere all’ai di realizzarti un book oppure c’è sempre il cugino appassionato di fotografia che è così gentile da fare qualche scatto nel salotto di casa della nonna.
Ma se il tuo intento è quello di lavorare seriamente in questo mondo, rivolgersi a un fotografo professionista che fa quello ogni giorno dalla mattina alla sera, che investe costantemente in formazione ed attrezzatura e ha l’esperienza per poter realizzare al meglio le fotografie in base alla tua fisicità e personalità, direi che è senza dubbio la scelta migliore.
Realizzare un book fotografico con l’agenzia
Le agenzie spesso propongono e a volte impongono di realizzare un book fotografico, promettendo poi di lavorare tantissimo ma come condizione necessaria c’è la realizzazione del servizio fotografico con loro e quindi con il fotografo da loro scelto. Diffidate quando vi viene imposto questo, un’agenzia seria si deve limitare a proporre ma se una modella o attrice ce l’ha già o vuole realizzarlo altrove non ci sarà alcun problema. Le agenzie poco serie impongono questo per guadagnare anche molto inizialmente e poi abbandonando la persona ai suoi sogni e alle false speranze tanto decantate.
Il più delle volte inoltre il costo è davvero molto alto, parliamo di cifre che raggiungono tranquillamente i 1.000 euro e la qualità non è minimamente paragonabile a quella che si può avere rivolgendosi direttamente a un fotografo professionista scelto e selezionato in base al lavoro visto precedentemente. Le agenzie poco serie pagano molto poco anche il fotografo a cui commissionano il lavoro, sempre che venga pagato, molte volte sono aspiranti fotografi in cerca di collaborazioni per crearsi un portfolio.
Conclusioni
Che tu sia un’aspirante attrice o modella dovrai necessariamente avere un tuo book fotografico professionale se vorrai lavorare in questo magico mondo glamour e dello spettacolo, chiaramente un book per modella è diverso da uno per il lavoro di attrice.
Ma ora voglio darti qualche notizia in più riguardo a quello che personalmente propongo: nella sezione ritratti del mio sito puoi vedere diverse foto scattate a modelle e attrici per il loro book fotografico e qui in alto ti porto un esempio di un book che ho realizzato per una modella.
Se anche tu vuoi prenotare un book fotografico a Venezia, Padova, Treviso, Roma o Milano (per altre città scrivimi comunque una mail) il pacchetto che offro ha un costo di 500,00 euro e include il servizio fotografico, il make up effettuato da una truccatrice professionista (solo a Venezia Mestre) due cambi differenti e 15 foto post prodotte e consegnate in alta risoluzione.
Non esitare a contattarmi se vuoi ricevere altre informazioni riguardo alla realizzazione del tuo book fotografico.