top of page

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA È DAVVERO UNA FESTA

Aggiornamento: 4 nov

Quest’anno ricorreva la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma e fatalità è stata la mia prima volta come fotografo accreditato a quest’evento, non so se sia un caso ma Roma è una città che amo particolarmente e a cui sono legato probabilmente da vite precedenti, il 20 inoltre è il mio numero (sono nato alle ore 20 del giorno 20 Marzo). Saranno coincidenze, giochi numerici ma a queste cose mi piace crederci e quindi ho voluto scrivere un’altra pagina di questo diario che è il mio blog e che sta diventando a quasi 2 anni dalla nascita, davvero corposo e mi sta dando molte soddisfazioni.

Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i lettori, che a quel che dicono i dati, sono sempre più numerosi e ne sono davvero felice.


Cast Film "Illusione" di Francesca Archibugi con Jasmine, Filippo Timi, Trinca, Michele Riondino, Vittoria Puccini.
Cast film "Illusione" di Francesca Archibugi con Jasmine, Filippo Timi, Trinca, Michele Riondino, Vittoria Puccini.

La festa del Cinema di Roma è davvero una festa

È il terzo differente Festival del Cinema che vivo da fotografo accreditato ed effettivamente quando lo si vive dall’interno si capisce che il nome non potrebbe essere più adatto, a differenza degli altri festival, il clima è molto più leggero, festoso. In qualche modo anche le città dove vengono svolti identificano pienamente lo stile della manifestazione, un po’ come quando pensiamo ai luoghi comuni delle persone: il milanese è più snob, il romano più caciarone, il toscano simpatico, ecc…alla fine diciamo che sono solo luoghi comuni ma alla fine sono veri.

Cannes è il festival sicuramente più serio e serioso, dove il cerimoniale e l’etichetta sono rigorosissimi, Venezia vorrebbe mantenere una certa serietà ma l’italianità esce e li accadono cose che in altri Festival non si sono mai viste, gli stessi attori si concedono delle libertà che hanno un qualcosa di magico e inspiegabile mentre a Roma effettivamente il tutto somiglia più a una festa che ad un festival e questa cosa mi è piaciuta moltissimo.


Come ho vissuto quei 10 giorni

Sapevo che avrei affrontato questa nuova esperienza in modo molto diverso rispetto alle altre volte, con ritmi molto più tranquilli e non coprendo tutti i red carpet, ho preso un appartamento a Ponte Milvio (zona della movida romana), bellissima inutile dirlo e mi sono trovato talmente bene che già al primo giorno mi sentivo a casa.

In più Roma la conosco bene e conosco molte persone ch vivono li per cui nei giorni ho avuto modo di girare, fare anche dei servizi fotografici che non avevano niente a che fare con la Festa del Cinema.

Mi materializzavo all’Auditorium quando c’erano dei red carpet che mi interessavano e a differenza degli altri festival duravano molto meno essendo presenti solo gli attori del cast e pochi altri personaggi, tutt’altra cosa rispetto agli altri citati prima.

Addirittura una volta mi è successo di arrivare all’Auditorium (dove si svolge il festival) alle 17 per fotografare Jennifer Lawrence e alle 17:30 andarmene.


Sfondo fotografico

Una delle cose che maggiormente mi è piaciuta da fotografo è lo sfondo e l’ambientazione, forse tra tutti i festival il più bello, il più grande sicuramente, in moltissime foto avevamo la possibilità di fotografare i vari attori senza nessun disturbo dietro, cosa davvero rara e anche come illuminazione del red carpet forse è in assoluto la migliore, probabilmente perchè essendo molto più concentrata la zona preposta alle foto, si riesce a concentrare meglio la luce.

La maggior parte di attori sono italiani e c’è tanto spazio a documentari che vengono presentati anche di cantanti e musicisti, quest’anno ci sono stati Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Danilo Rea e Lucio Corsi e da appassionato di musica, è stato molto bello fotografarli.


Conclusioni

La mia prima volta alla Festa del Cinema di Roma è stata assolutamente positiva, certo non bisogna aspettarsi una copia degli altri festival, ognuno è diverso e questo è anche il bello, in fondo ognuno ha le proprie peculiarità, spesso mi viene chiesto quale preferisco ma è una risposta sempre difficile da dare perchè tutti sono belli e unici per cose diverse.

Sono molto felice dell’esperienza che ho fatto, delle persone che ho conosciuto e delle fotografie che ho scattato.

 
 
bottom of page