QUANTO COSTA UN BOOK FOTOGRAFICO
- gianlucaminchillo

- 19 gen
- Tempo di lettura: 4 min
Quanto costa un book fotografico da presentare alle agenzie
Avevo già parlato di prezzi in fotografia e in particolare avevo scritto un articolo su QUANTO COSTA UN FOTOGRAFO PUBBLICITARIO, inoltre avevo già parlato di book fotografici, in questo articolo infatti avevo parlato di quanto fosse necessario per fare la modella, ma in realtà è fondamentale anche per fare l’attrice (come sempre parlo al femminile per praticità ma le stesse informazioni valgono anche per gli uomini: modelli e attori). Non avevo tuttavia parlato di quanto costa un book fotografico e mi sono accorto che nel web è una delle domande più richieste.
Effettivamente è comprensibile dato che, come avevo scritto nell’articolo precedente dove parlavo di prezzi, non esiste un albo dei fotografi con tariffari professionali, per cui un fotografo può farsi pagare quanto vuole, da cifre molto basse ad altissime. Chiaramente quello che fa la differenza è il suo curriculum e com’è posizionato sul mercato.
In questo articolo ti elencherò chiaramente i prezzi e i pacchetti che propongo io, così se dovessi aver necessità di un book fotografico e ti piacciono i miei lavori, sai già quanto costa.
Voglio dividere le due tipologie di book non tanto per il costo ma per la tipologia: book fotografico per modelle e book fotografico per attrici.
Book fotografico per modelle
Quasi sempre le agenzie richiedono delle foto tipo polaroid della modella di fronte, profili laterali, primo piano, taglio americano e figura intera. Questo perchè devono poter vedere la persona nel suo aspetto più naturale, al giorno d’oggi altrimenti sarebbe molto facile inviare foto molto ritoccate che raccontano molto poco della modella e le agenzie non possono rischiare di assegnare un lavoro a una ragazza che poi non somiglia nemmeno a quella apparsa in fotografia.
Le richieste che ricevo pertanto sono quasi sempre per questa tipologia di foto che eseguo in studio con fondali e luci neutre ma quello che propongo è di riempire il servizio con anche delle foto più creative e artistiche, che la modella può utilizzare a complemento e per sua promozione nei vari canali social e nei tanti siti per hostess/ modelle, dove può ricevere visibilità e ingaggi di lavoro.
Le foto pertanto in linea di massima si fanno da me a Venezia Mestre e il costo è di 250 euro. La sessione dura circa 1 ora e mezza e le foto consegnate in HD sono circa 20. Gli abiti devono essere casual e molto neutri: jeans e maglietta bianca o nera vanno benissimo. Per la varietà di scatti, consiglio sempre di portare un cambio.
C’è anche la possibilità di aggiungere il servizio make-up con una truccatrice professionista, soprattutto per le foto più “artistiche”, il costo aggiuntivo è di 100 euro.
C’è anche la possibilità di prenotare un book fotografico con le stesse modalità in città come Milano e Roma, ma per tutte le info aggiuntive scrivimi una mail a gianlucaminchillo@hotmail.com
Book fotografico di Nahomi Marquez, modella e giocatrice professionista di pallamano
Book fotografico per attrici
In questo caso le modalità e la tipologia di foto sono completamente diverse, anche in questo caso si possono realizzare le foto in studio ma le foto in location esterne diventano più adatte e interessanti, inoltre città come Milano e Roma, dove spesso vivono e lavorano la maggior parte di attrici e attori, offrono una scelta di location e scorci che sarebbe peccato non sfruttare.
Ti invito a leggere il mio articolo sul BOOK FOTOGRAFICO PER ATTRICI A ROMA.
In questo caso le agenzie di attori chiedono foto abbastanza neutre, primi piani centrati sulla persona, dove l’espressività e i tratti caratteristici, vengono evidenziati.
Anche in questo caso la sessione dura circa 1 ora e mezza e c’è molta più libertà per quanto riguarda abbigliamento e makeup.
Il costo rimane di 250 euro e le foto consegnate in HD e lavorate con color e post produzione sono circa 20.
Le città dove offre questo servizio e dove abitualmente lavoro sono: Venezia, Roma e Milano.
Essendo di base a Venezia, consiglio di contattarmi in vista di un viaggio o di un lavoro in zona (spesso gli attori sono in tournée con spettacoli teatrali che portano in varie città italiane).
Anche in questo caso per tutte le informazioni, anche per altre città e per prenotare un book fotografico scrivimi una mail a gianlucaminchillo@hotmail.com.
Book fotografico a Roma di Rita Castaldo, attrice di Un Professore 3
Conclusioni
Abbiamo visto che il book fotografico che propongo ha un costo base di 250 euro, che considero un prezzo vantaggioso per chi desidera avere delle foto professionali scattate da un professionista che lavora in questo settore da diversi anni, per molti può sembrare basso e probabilmente qualche mio collega lo troverà sottostimato ma negli anni ho conosciuto molte persone che voglevano intraprendere la carriera da modella o attrice e all’inizio gli investimenti sono tanti, le risorse limitate e quindi trovo giusto poter offrire la possibilità a tutti di poter avere del materiale fotografico professionale per iniziare.
Inoltre nell’ambiente del cinema, si può aver necessità di rinnovare il proprio book periodicamente senza dover investire una cifra che inevitabilmente porterebbe a farlo una sola volta.


























