GIORGIA BOITANO: LA MODELLA CHE FA LA DIFFERENZA
- gianlucaminchillo
- 30 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Come distinguersi nel mondo della moda e non solo
Probabilmente molti la conosceranno già perchè ultimamente è apparsa in alcuni spot pubblicitari molto noti, per altri invece sarà un volto nuovo, sicuramente però il volto di Giorgia Boitano non passa inosservato, colpisce e te lo ricordi.
Ho avuto il piacere di fotografare Giorgia quasi 2 anni fa ed era molto tempo che desideravo fotografarla, le sue lentiggini rendono il suo volto unico e la sua bellezza fuori dal comune.
Per un fotografo è davvero un invito a nozze, tant’è che oggi come oggi so che le richieste lavorative che riceve sono davvero tantissime.
Ma chi è Giorgia Boitano?
Giorgia come dicevo ho avuto il piacere di conoscerla e fotografarla a Milano durante il periodo della Fashion Week a fine settembre del 2023, è giovanissima ma sono stato colpito dalla sua professionalità e maturità. Mi è piaciuta molto la serietà con cui gestisce il suo lavoro e l’entusiasmo con cui affronta le nuove idee, spesso nate sul momento in base a quello che la location offre e ovviamente l’ispirazione del fotografo. Nel mio caso mi lascio molto guidare dall’istinto del momento e quello fu davvero un bel pomeriggio creativo. Subito dopo dovevo incontrarmi per cena con due miei cari amici e sentendo cosa prevedeva il menù della serata, Giorgia non ha potuto resistere e ha cenato con noi, fu una serata davvero piacevole fatta di racconti, aneddoti, ambizioni e sogni da realizzare. Seppur con età e professioni differenti, tutti e 4 eravamo li, pronti per raggiungere traguardi che per chiunque sarebbero stati lontanissimi ma non per noi.

Fare la differenza è sempre più importante
In un mondo sempre più omologato, dove ognuno cerca di somigliare a qualcun altro, dove le masse inseguono una moda e sempre meno persone hanno il coraggio di fare la differenza con la propria personalità e le proprie idee, Giorgia non solo fa la differenza ma è anche sempre più richiesta come modella professionista.
Spero tanto che questo articolo lo leggano tutte le ragazze che stanno pensando di cambiare i loro connotati perchè sentono di non andare bene per se stesse e per gli altri, spero che lo leggano le persone che lavorano o vogliono lavorare nel mondo della moda. Negli anni quel mondo ci ha abituati a dei canoni decisi da chissà chi che non solo non piacciono a nessuno ma appiattiscono tutto e tutti.
Se ci pensi bene è anche un discorso matematico: è più facile venir notati ed essere richiesti lavorativamente parlando se sei uguale a un milione di persone o se sfrutti delle caratteristiche tue uniche al mondo che probabilmente hanno uno strettissimo numero di individui?
Certo quelle caratteristiche possono non piacere, potrebbero non essere adatte a tanti lavori ma se sei uguale a tanti altri le probabilità di venir scelto rimangono comunque molto basse.
Giorgia avrebbe potuto mascherare le sue lentiggini in moltissimi modi, farle pure rimuovere con le tecnologie di oggi ma ha scelto di mostrarle, evidenziarle ed essere riconoscibile per questo.
Conclusioni
Ci vuole indubbiamente coraggio per fare la differenza, ci si sente soli, a volte incompresi e sono convinto che la maggior partr delle persone non vorrà mai percorrere questa strada ma se ci abituassimo a non fare sempre la cosa più facile, più comoda e capissimo che spesso la strada più complicata, quella che costa più fatica percorrere è quella giusta, quella in grado di darci maggiori soddisfazioni, saremmo tutti più felici.
Se ognuno che corre dal chirurgo plastico per eliminare quel suo tratto caratteristico, lo evidenziasse per dire al mondo: Io sono così e ne vado orgoglioso/a, probabilmente ci sarebbero molte più modelle come Giorgia Boitano, modelle che emergono, che fanno la differenza e che in questo momento, tutti vogliono!