top of page

VUOI DIVENTARE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA? INIZIA DALLA LETTURA PORTFOLIO

Come diventare un fotografo professionista da fotoamatore


Ormai è passato più di un anno da quando ho cominciato a scrivere questo blog e recentemente ho guardato i dati di visione dei vari post e sono rimasto molto sorpreso nel vedere che il post più letto è “FARE IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA…OGGI”.

Ho capito che ci sono davvero tantissime persone con la passione della fotografia, che vorrebbero trasformare un hobby in un lavoro ma…hanno paura!

Sono frenate da tantissime cose e lo capisco, perchè tutte le paure le ho avute anch’io e posso dirti che non passeranno mai, perchè poi ce ne saranno altre. Qui voglio che tu vada a leggere “IL CORAGGIO DI CAMBIARE”, un articolo a cui sono particolarmente affezionato e che emotivamente mi ha coinvolto molto quando l’ho scritto, perchè racconto il mio percorso, come sono arrivato alla fotografia e come poi sono diventato un fotografo professionista. Arriva fino alla fine perchè ci sarà un regalo per te.


Perchè le paure che hai devono diventare le tue migliori amiche

Questa cosa può sembrarti paradossale, le paure dovremmo cercare di superarle, di vincerle, di affrontarle, perchè dovrebbero diventare le tue migliori amiche?

La spiegazione è molto semplice: ci sono persone che per una vita intera hanno una passione, come può essere la fotografia, come te probabilmente molte volte hanno passato le serate a pensare a come sarebbe la loro vita se sposassero la fotografia e non rimanesse solo l’amante con cui uscire ogni tanto.

Come tutte le cose che si possono solo immaginare, i pensieri sono bellissimi ma le paure che questi pensieri siano romanzati e che la realtà sia un’altra, le porta a rimanere ferme, immobili nel loro desiderio. Ti vedo mentre ti stai immedesimando in questo, quante volte hai pensato:”Come sarebbe la mia vita se solo mi decidessi a cambiarla? A non farmi più andare bene qualcosa che andava bene 10 anni fa o che magari ho fatto solo perchè era la cosa più semplice? O per accontentare qualcuno della mia famiglia e non deludere nessuno”?


Dal sogno alla realtà

L’unica cosa che fa diventare il tuo sogno una realtà e la realtà un sogno è l’azione. Senza l’azione ogni sogno rimarrà tale e fin qui mi dirai:”Questo lo sapevo da me, grazie Gianluca”.

Si hai ragione ma senza le paure di cui abbiamo parlato prima non avrai mai la spinta per compiere queste azioni.

Secondo te basta solo decidere di diventare un fotografo professionista per farlo veramente? Basta fare solo il primo passo? Quello è importantissimo perchè dal primo arriva il secondo, il terzo e così via ma non finisce mai la paura di non farcela, anche perchè se le cose andranno bene vorrai raggiungere traguardi sempre più lontani, sempre più ambiziosi e questo comporterà sai cosa? Paura di non farcela, paura di deludere le persone che ti circondano, paura di investire troppo, di fare il passo più lungo della gamba. E sono esattamente le stesse paure che hai tu.

Ma senza queste paure non ti sentirai “costretto/a” a farcela. Senza le notti insonni pensando ad un modo per promuoverti, per migliorare la qualità del tuo lavoro, per imparare cose nuove, per accaparrarti quel cliente che ti piace tanto, non avrai la spinta sufficiente per riuscirci.

Ecco perchè ci sono persone che questa scelta l’hanno fatta e altre che scelgono di tenere la fotografia come “l’amante della domenica”. Scappano dalle loro frustrazioni che hanno dal lunedì al venerdì per poi perdere entusiasmo abbandonando anche la passione.

Ti voglio dare un consiglio col cuore: se vuoi che gli altri credano in te, devi crederci prima tu! In un modo talmente deciso che nessuno oserà spostare di 1 mm le tue certezze e l’unica sicurezza è che diventerai un fotografo professionista nel momento esatto in cui inizierai a crederci veramente. Se continuerai a cercare conferme dall’esterno rimarrai un hobbista. Non c’è niente di male sia chiaro, ma perchè privarsi l’opportunità di trasformare una piccola fiammella in un fuoco in grado di scaldare milioni di persone?



Fotografo professionista accreditato Festival del Cinema di Cannes
Il mio primo Festival del Cinema di Cannes da fotografo professionista accreditato

Inizia dalla lettura portfolio

Ora voglio farti un regalo, premetto che non so fino a quando sarà possibile farlo e non so nemmeno se questa cosa rimarrà per sempre ma siccome inizio ad affezionarmi ai miei lettori e sono rimasto davvero colpito nel vedere quante persone vorrebbero intraprendere questo percorso professionale, ti voglio dire che una cosa su tutte che è stata illuminante per me e che ha cambiato radicalmente la qualità del mio lavoro e ha messo luce sul sentiero da percorrere è stata la lettura portfolio.

Io ho pagato un professionista per farlo, a te offrirò questo servizio gratuitamente. Ti ripeto che non so fino a quando terrò questa possibilità, è probabile che metta un numero chiuso di persone, selezionando quelle più motivate.

Le istruzioni sono molto semplici: devi andare sulla mia pagina instagram, seguirmi e scrivermi nei dm la parola “PORTFOLIO”. Io ti risponderò con le istruzioni per inviarmi prima una selezione di immagini per poi fissare una videochiamata di 30 minuti in cui, una volta analizzate le tue fotografie, mi racconterai il tuo percorso, le difficoltà e le paure che hai e io ti darò tutti i suggerimenti necessari per trasformare la tua passione per la fotografia nella tua professione.

 
 
bottom of page