La fotografia maternity come non l’avete mai vista
Per fotografia maternity si intende quel genere fotografico che oggi sta andando tantissimo di moda e che identifica un ritratto fotografico di una donna incinta. Il pancione deve essere ben evidente, pertanto normalmente si effettua il servizio fotografico tra i 7 e gli 8 mesi di gravidanza.
Moltissimi fotografi, per la maggior parte fotografe sono specializzate in questo genere fotografico e normalmente associano a questo servizio quello di new born, ovvero il servizio fotografico del bimbo/a appena nato/a, generalmente a una o due settimane dal parto.
Ma cosa identifica la fotografia maternity?
Sia per il new born che per la fotografia maternity, ciò che rende molto riconoscibile questo genere fotografico è lo stile, che mi verrebbe da dire, la maggior parte dei fotografi specializzati in questo adottano.
Difficilmente vedo un’identità riconoscibile del fotografo, piuttosto vedo l’identificazione del genere fotografico attraverso uno stile adottato praticamente da tutti.
Sembra incredibile come una moda o uno stile diventi immediatamente di tutti nel giro di pochissimo tempo, è un genere fotografico relativamente recente ma sono certo che qualsiasi donna incinta che ha pensato di acquistare un servizio fotografico maternity, si sia lasciata ispirare e conquistare dalle foto che ha visto tramite i vari social network. Magari l’amica o la sorella oppure l’influencer che segue lo aveva realizzato e in quel momento ha pensato: quando sarò incinta vorrò anch’io delle foto così.

La tecnica della fotografia maternity
Parlando di tecnica bisogna ammettere che la luce spesso utilizzata per questi servizi fotografici è una luce laterale o addirittura di 3/4 in controluce se non un controluce pieno. Questo perchè una luce morbida quindi con softbox di grandi dimensioni, direzionata in questo modo, enfatizza le rotondità del pancione e rende subito suggestiva l’immagine.
L’obiettivo di queste foto è anche quello di emozionare e di donarsi un ricordo suggestivo di un momento così bello e particolare per qualsiasi donna lo viva.
Le fotografie spesso non si fanno per il momento in cui vengono scattate ma per il futuro.
Molti anni dopo rivedere e rivivere un periodo così importante è sicuramente ciò che tutte le donne vogliono e anche gli uomini che spesso vengono trascinati controvoglia ma per la mia esperienza li ho visti sempre più commossi ed emozionati delle loro compagne.
Ma ora facciamo la rivoluzione
Fin qui mi dirai: e quindi? Perchè stai scrivendo tutto questo? Queste informazioni già le conosco.
Adoro tenere un po’ sulle spine le persone e se rivelassi tutto subito non ci divertiremmo.
Se mi conosci sai che non sono un fotografo di maternity o almeno non è il genere principale che tratto. Ma la fotografia maternity è pur sempre un ritratto. Ad essere precisi è il ritratto di una donna incinta e spesso al di là delle richieste, delle varie ispirazioni, l’ho trattato come un ritratto qualsiasi, mettendo l’attenzione sul pancione e non solo sul volto come faccio normalmente.
Scardiniamo per un momento lo stile che hai sempre associato alla fotografia maternity e diamo la libertà espressiva che personalmente ho quando eseguo un ritratto fotografico.
Perchè ti passa la voglia di farti fotografare
Pensa ora a tutti i problemi che possono esserci quando decidi di acquistare un servizio fotografico col pancione, te ne elenco alcuni:
sei in 8 mesi, ti muovi poco volentieri, specialmente se è estate e fuori ci sono 40 gradi
devi raggiungere lo studio fotografico del fotografo che hai scelto e magari non è dietro l’angolo
spesso i vestiti vengono forniti e vengono utilizzati dei drappi, stole e altre cose svolazzanti ma indossare vestiti non tuoi potrebbe metterti a disagio, anche indossare abiti che hanno indossato molte altre persone potrebbe non essere il massimo della vita
se decidi di indossare i tuoi abiti devi portarti una valigia appresso
Inevitabilmente facendoti fotografare da un fotografo specializzato in fotografia maternity avrai delle foto che rientrano nel suo stile, che al 90% sarà simile se non uguale a quello di molti altri, credimi: ne vedo e ne conosco tanti.
Cosa acquisteresti facendoti fotografare da me
Ho pensato di risolvere tutti questi punti in un modo rivoluzionario per quanto riguarda questo genere fotografico:
le foto le facciamo a domicilio, quindi non ti devi spostare da casa tua. Tutta la mia attrezzatura è trasportabile e sarà sufficiente avere uno spazio come un salotto di almeno 3x4 metri per allestire un piccolo studio fotografico. Hai capito bene, anche se è agosto e fuori ci sono 40 gradi all’ombra potrai non muovere nemmeno un passo.
indosserai i tuoi vestiti ed essendo a casa tua avrai a disposizione tutto il tuo armadio
se vorrai potrai fare una foto col gatto o col cane (purché sia piccolo e buono) va beh dai facciamo che basta una sola caratteristica: o piccolo o buono.
Lo stile del servizio fotografico non sarà il classico book maternity ma qualcosa di assolutamente originale e imprevedibile perchè quello che farò sarà un vero e proprio ritratto fotografico, potrò utilizzare dei fondali e potrò scegliere di fare un ritratto ambientato.
Dove è possibile fare il servizio fotografico
Verrò a casa tua in tutto il Veneto, nelle zone limitrofe di altre regioni e in alcune città come Roma e Milano.
Per tutte le altre regioni e zona d’Italia ti chiedo comunque di scrivermi una mail.
Il servizio fotografico avrà una durata di circa 2 ore e se vorrai potrai aggiungere il servizio di una Make-up artist professionista.
Quindi ora non ti resta che scrivermi se vorrai ricevere ulteriori informazioni sui costi e per ricevere un'offerta personalizzata per te e per prenotare il tuo servizio fotografico maternity.
P.S. Tutte le foto che vedi sono state realizzate in un appartamento, non in uno studio fotografico.